20.11.09

Torta limone e cocco!


Finalmente, una ricetta scopiazzata dal Cavoletto, e riuscita pure bene! Allora devo dire che io sono una Chocolate fan... Se vado fuori a cena, al momento del dessert sceglierò sempre "il Tripudio di cioccolato", "Passione al cioccolato" o altri nomi improbabili tipo questi. Se poi, a questo, mi aggiungete noci e nocciole allora mi avete nelle vostre mani! Questo vuol dire che anche in cucina tendo a dare la precedenza assoluta a cacao&Co. Inoltre, non amo per niente limone e agrumi in generale nei dolci, soprattutto cioccolato e arancia. E allora? Questa qui da dove salta fuori? Beh, è stata creata per il compleanno di un mio amico, e ho pensato che tra gli ospiti ci fosse qualcuno che avrebbe sicuramente apprezzato il cocco e limone..Cosa che alla fine ho fatto anche io (però devo dire che quando ho tirato fuori le mousse al cioccolato si sono visti brillare alcuni occhi).
n.b. latte di cocco e noce di cocco essiccata li ho trovati comodamente da castroni (che si è rivelato sorprendentemente più conveniente del supermercato sotto casa), dove ho deciso di comprare anche la farina gialla specifica per dolci, molto morbida.

farina 210g
burro ammorbidito 210g
zucchero 210g
farina di mais 125g
latte di cocco in scatola 225ml
noce di cocco grattugiata essicata 75g
limoni 2
lievito per dolci 2 cucchiaini
glassa:
zucchero a velo150g
latte di cocco in scatola circa 2 cucchiai
succo di limone qualche goccia
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere una crema pallida. Aggiungere il latte di cocco, sempre sbattendo, poi il succo e la buccia grattugiata dei limoni, la farina setacciata insieme al lievito, il cocco grattugiato e la farina di mais.
Foderare una tortiera di 22cm con della carta da forno (un disco sul fondo e una o due strisce di carta sulla circonferenza interna), versarci il composto, livellarlo e infornare a 160° per un'ora (la torta dev’essere dorata e rassodata). Lasciar raffreddare la torta. Una volta fredda, dedicarsi alla glassa: mescolare lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone e latte di cocco una glassa molto densa. Versare la glassa sulla torta fredda e decorare con qualche zuccherino colorato.

Nessun commento:

Posta un commento

il vostro pensiero: